Seleziona una pagina

Tecniche e Lavorazione

Studio d'Arte Ceramica Agatino Caruso
Agatino Caruso Artista Ceramista

Ceramiche Caruso

Dal talento e dall’esperienza di Agatino Caruso, nascono questi preziosi manufatti il cui nome li rappresenta. Grazie all’impegno ed alla passione, l’autore è orgoglioso di presentare questa prestigiosa produzione di maioliche Siciliane di elevata qualità.
Ceramiche rigorosamente modellate e decorate a mano come vuole la tradizione, questi manufatti rappresentano l’espressione dell’interazione tra forme e colori, immersi in una logica di tipo tradizionale. Realizzati attraverso un complesso processo di lavorazione, al fine di dar vita a manufatti di estrema classe, destinati a divenire un domani tesori del passato.

FORME E DESIGN:

Le forme dei manufatti sono studiate e realizzate mediante tecniche di foggiatura tradizionali, come la tornitura o la modellatura a mano. Le Ceramiche Artistiche Caruso si avvalgono di un proprio studio per la modellatura al fine di garantire un prodotto tipico, distintivo e personalizzato.

ELEMENTI E FUOCO

Gli smalti, come anche i colori sono realizzati e celatamente composti elemento su elemento. Creati pre esaltare le forme ed i decori tipici ed esclusivi di queste particolari ceramiche, offrendo un prodotto unico ed inimitabile. Nati per resistere al tempo e per non tradire mai l’effetto che rimarrà inalterato nei secoli.

TECNICA E DECORI

I decori delle Ceramiche Caruso sono rigorosamente dipinti a mano mediante tecniche di decorazione conforme alle più antiche tradizioni ceramiche. Il design dei decori, prevede un percorso deduttivo-pratico, che va dalla progettazione, alla loro minuziosa realizzazione a mano. Lo studio per la realizzazione dei decori, analizza la storia dell’arte classica, mitigandola, al fine di generare manufatti ceramici adatti agli ambienti classici ma anche per i design più moderni ed attuali.

FIRMA E CERTIFICAZIONI

Tutti i manufatti delle cermici, sono sottofirmati “Caruso Caltagirone”. Con il manufatto è’ possibile richiedere un certificato di autenticità che ne attesta l’artigianalità e l’origine del manufatto stesso.

Video correlati

Modellatura e decorazione di un Busto in Maiolica

Tra i più bei decori in una forma classica. L’Ornato Caruso fondo nero, un fascino unico

Il passaggio del colore di fondo in ceramica

Decorazione di un vaso con decoro paesaggistico

Articoli correlati

Piatto murale ornamentale dipinto a mano. Prodotto dalle Ceramiche d'Arte Agatino Caruso

Il colore di fondo nelle ceramiche artistiche

Breve descrizione delle tecniche di lavorazione delle ceramiche. Si parla del colore di fondo e del lavoro del fondista. Con video

Lavorazione ultima modifica: 2017-03-02T22:17:44+00:00 da Agatino Caruso

Pin It on Pinterest