Seleziona una pagina

Tecniche e Lavorazione

Studio d'Arte Ceramica Agatino Caruso
Agatino Caruso Artista Ceramista

Ceramiche Caruso

Dal talento e dall’esperienza di Agatino Caruso, nascono questi preziosi manufatti il cui nome li rappresenta. Grazie all’impegno ed alla passione, l’autore è orgoglioso di presentare questa prestigiosa produzione di maioliche Siciliane di elevata qualità.
Ceramiche rigorosamente modellate e decorate a mano come vuole la tradizione, questi manufatti rappresentano l’espressione dell’interazione tra forme e colori, immersi in una logica di tipo tradizionale. Realizzati attraverso un complesso processo di lavorazione, al fine di dar vita a manufatti di estrema classe, destinati a divenire un domani tesori del passato.

FORME E DESIGN:

Le forme dei manufatti sono studiate e realizzate mediante tecniche di foggiatura tradizionali, come la tornitura o la modellatura a mano. Le Ceramiche Artistiche Caruso si avvalgono di un proprio studio per la modellatura al fine di garantire un prodotto tipico, distintivo e personalizzato.

ELEMENTI E FUOCO

Gli smalti, come anche i colori sono realizzati e celatamente composti elemento su elemento. Creati pre esaltare le forme ed i decori tipici ed esclusivi di queste particolari ceramiche, offrendo un prodotto unico ed inimitabile. Nati per resistere al tempo e per non tradire mai l’effetto che rimarrà inalterato nei secoli.

TECNICA E DECORI

I decori delle Ceramiche Caruso sono rigorosamente dipinti a mano mediante tecniche di decorazione conforme alle più antiche tradizioni ceramiche. Il design dei decori, prevede un percorso deduttivo-pratico, che va dalla progettazione, alla loro minuziosa realizzazione a mano. Lo studio per la realizzazione dei decori, analizza la storia dell’arte classica, mitigandola, al fine di generare manufatti ceramici adatti agli ambienti classici ma anche per i design più moderni ed attuali.

FIRMA E CERTIFICAZIONI

Tutti i manufatti delle cermici, sono sottofirmati “Caruso Caltagirone”. Con il manufatto è’ possibile richiedere un certificato di autenticità che ne attesta l’artigianalità e l’origine del manufatto stesso.

Video correlati

Modellatura e decorazione di un Busto in Maiolica

Decorazione di un vaso con decoro paesaggistico

Il passaggio del colore di fondo in ceramica

Articoli correlati

Piatto murale ornamentale dipinto a mano. Prodotto dalle Ceramiche d'Arte Agatino Caruso

Il colore di fondo nelle ceramiche artistiche

Breve descrizione delle tecniche di lavorazione delle ceramiche. Si parla del colore di fondo e del lavoro del fondista. Con video

Lavorazione ultima modifica: 2017-03-02T22:17:44+00:00 da Agatino Caruso

Pin It on Pinterest